Le valli

A pochi chilometri da Muralto si aprono delle vallate dal fascino particolare, le Valli di Locarno. Le più conosciute sono la Centovalli, le valli di Onsernone, di Maggia e della Verzasca.

 

La Valle Onsernone è il regno delle foreste, dell'acqua e delle rocce. Gli itinerari escursionistici vi faranno scoprire valli profondamente chiuse, pittoreschi villaggi, cime che offrono spettacolari panorami e laghi di montagna.

 

Un vanto della Centovalli è senz'altro il viaggio a bordo del treno delle Centovalli che corre lungo gole strette, su ponti vertiginosi, attraverso boschi e villaggi.

 

La Val Maggia offre oltre 700 chilometri di sentieri escursionistici che permettono di scoprire laghi di montagna, e una fauna e una flora assai ricche.

La Chieda della Madonna delle Grazie a Maggia, la piazza e il Museo di Cevio, Bosco Gurin e la cascata di Foroglio costituiscono delle mete turistiche affascinanti in questa regione interessante dal punto di vista storico.

 

La stretta Val Verzasca è caratterizzata da versanti scoscesi e il fiume Verzasca, le cui acque verde smeraldo scorrono tra pietre quasi bianche creando delle vasche realizzate dalla natura.

Sognono, il villaggio più arretrato della valle, ha mantenuto il suo carattere autentico con le sue case antiche  e le sue stradine.

 

  • Treno delle Centovalli - splendido viaggio a bordo del treno blu e bianco a scartamento ridotto che vi porta da Locarno a Domodossola (Italia) in un'ora e mezza;
  • Bungy Jumping - salto da 220 metri di altezza dalla diga della Verzasca nel lago di Vogorno
  • Chiesa di San Giovanni Battista a Mogno - piccola chiesa in marmo progettata dal famoso architetto ticinese Mario Botta
  • Laghi di montagna di Robiei - raggiungibili in teleferica da San Carlo

 

La Valle Maggia presenta ogni anno il Vallemaggio Magic Blues, grande festival di blues che colora i piccoli villaggi della valle.