Locarno

A pochi passi a piedi da Muralto si trova la città di Locarno caratterizzata da una vegetazione meridionale che le conferisce il suo fascino particolare. Il cuore di questa città è la Piazza Grande, famosa per il festival cinematografico che vi si tiene ogni anno.

A margine del centro storico si erge la fortificazione del Castello Visconteo, risalente al XII secolo, di cui un quindi circa si conserva ancora nello stato originale.

 

Molte sono le attività e le escursioni che si possono fare durante tutto l'anno, a partire da una gita in battello sul Lago Maggiore ad una partita a golf sul green ad Ascona; la scelta è ampia:

 

  • Santuario della Madonna del Sasso - chiesa di pellegrinaggio con un fantastico panorama sulla città di Locarno, sul lago e sulle montagne.
  • Cima Cardada-Cimetta - la teleferica progettata dal famoso architetto Mario Botta trasporta i turisti al paradiso dell'escursionismo, dello sci e dello slittino sulle alture di Locarno.
  • Centro storico con il Castello Visconteo - la pittoresca città vecchia dietro la Piazza Grande si estende fino al castello del Medioevo il quale ospita anche un museo archeologico.
  • Lago Maggiore - balneazione, sport acquatici ed escursioni sul lago come ad esempio le Isole di Brissago.
  • Il nuovo Lido di Locarno è un'oasi unica per il tempo libero, lo sport ed il benessere. Aperto tutto l'anno, è lo stabilimento più moderno e meglio attrezzato del Ticino.
  • Mercato in Piazza Grande a Locarno - tutti i giovedì dalle ore 09.00 alle 17.00